Questa sera prepariamo un piatto semplice e veloce con i fiori dell’orto, le casarecce ai fiori di zucca, un modo gustoso per portare in tavola la genuinità delle verdure.
Un piatto che preparo spesso in questo periodo quando le piante delle zucchine iniziano a dare i primi frutti, anzi fiori, e non posso certo fare frittelle (QUI la ricetta) tutti i giorni e così li congelo fino al momento di utilizzarli.
Ingredienti per 4 persone
320 gr pasta tipo casarecce
200 gr fiori d zucca
1 cipollotto
30 ml olio EVO
700 ml acqua calda
1 bicchiere di acqua fredda (se solo per adulti va bene vino bianco)
sale oppure 1 cucchiaino di dado vegetale (QUI la ricetta)
Procedimento [Preparazione 10 minuti + Cottura 15 minuti]
Lavare delicatamente i fiori di zucca eliminando il gambo e il picciolo, scolarli bene dall’acqua quindi tagliarli a striscioline.
In una padella dal fondo spesso e i bordi alti soffriggere il cipollotto tritato sottilmente con l’olio e il sale o il dado fino a farlo appassire completamente.
Unire la pasta direttamente nella padella e farla tostare un paio di minuti cose se fosse del riso per il risotto, sfumare con un bicchiere di acqua fredda e far assorbire completamente i liquidi.
Unire i fiori di zucca alla pasta e portare avanti la cottura aggiungendo acqua calda un poco alla volta come se fosse un risotto.
La pasta sarà pronta quando si presenta al dente e ben cremosa. Servire con abbondante parmigiano grattugiato se gradito.
Io preferisco fare una cottura risottta in quanto i fiori di zucca cuociono davvero in fretta e da soli in padella tenderebbero a sciogliersi completamente.
Il piatto è davvero delicato e cremoso, ideale davvero per tutta la famiglia, infatti anche i bambini lo apprezzeranno molto. Per renderli più felici magari è possibile sostituire il formato di pasta scegliendone uno che apprezzano maggiormente.