Oggi sfruttiamo il raccolto dell’orto per preparare un ottimo piatto di farfalle gamberi e fiori di zucca, semplici e raffinate sono sempre apprezzate da tutta la famiglia.
Un piatto da preparare in poco tempo anche in caso di ospiti improvvisi se nel freezer abbiamo a disposizione una vaschetta di gamberi già sgusciati.
Ingredienti per 4 persone
320 gr pasta tipo farfalle
400 gr gamberi già sgusciati
200 gr fiori di zucca
1 cucchiaino dado vegetale (QUI la ricetta)
700 ml acqua calda
40 ml olio EVO
Procedimento [Preparazione 5 minuti + Cottura 20 minuti]
Direttamente in una padella dal fondo spesso e i bordi alti versare l’olio e unire il dado quindi scaldare leggermente prima di unire i gamberi e rosolarli un paio di minuti girando spesso.
Unire la pasta nella padella, completare con l’acqua e mantenendo la padella ben chiusa cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti mescolando al meno due volte e aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
Unire infine i fiori di zucca precedentemente lavati e privati del picciolo prima di completare la cottura questa volta mantenendo la padella scoperta.
Servire ben caldo con aggiunta di pepe nero macinato fresco per gustare al meglio il piatto.
La cottura risottata permette non solo di abbreviare i tempi di preparazione ma anche di gustare un piatto cremoso e dal sapore avvolgente che piacerà senza dubbio a chiunque l’assaggerà.
A casa mia è uno dei piatti a base di pesce che piace sempre a tutti bambini compresi che, come al solito, quando vedono gamberetti nel piatto fanno a gara per chi deve mangiarne di più.
So che sembro di parte dicendo che questo è un piatto da servire ai propri ospiti almeno una volta ma credetemi la sua cremosità vi convincerà dopo il primo assaggio.