Un piatto sfizioso e facile da preparare per sorprendere e nostri ospiti
Dosi per 4 persone
8 pomodori
200 gr di carne già cotta (arrosto o lesso)
20 gr di burro
1 cipolla affettata sottilmente
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
la mollica di un panino ammorbidita nel latte
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di olio d’oliva
sale
pepe
Procedimento
Lavate, asciugate e tagliate orizzontalmente i pomodori. Svuotateli con un cucchiaino e mettete il ricavato in un colino posto su un piatto fondo; con la forchetta schiacciatelo in modo da far uscire tutto il sugo possibile.
Fate sciogliere il burro in un tegamino e rosolatevi la cipolla.
Passate nel tritatutto la carne, la cipolla, l’aglio, la mollica di pane ben strizzata e versate il composto in una terrina; unite il sugo di pomodoro raccolto nel piatto, il prezzemolo, sale e pepe; amalgamate bene gli ingredienti con il cucchiaio di legno, in modo da ottenere un impasto piuttosto morbido.
Mescolate bene e riempite i pomodori mettendo prima un po’ di sale sul fondo; ungete la pirofila, sistematevi i pomodori e cospargeteli con poco pane grattugiato e un filo d’olio.
Passate in forno già caldo per trenta minuti o fino a quando i pomodori saranno ben cotti. Potete servirli indifferentemente caldi o tiepidi.
La carne può essere di diversi tipi: manzo, vitello, maiale o pollo. L’impasto deve essere piuttosto morbido, perché cocendo la carne e il pane tendono ad indurirsi.