Ecco un modo alternativo per presentare e servire un risotto.
Certe volte in cucina è bello variare, per non ricadere nella banalità o tanto meno nella noia. Per rendere un risotto più sfizioso ho ideato queste “pizzette”, che potete farcire con quello che preferite (prosciutto, wurstel, formaggi o verdurine), proprio come nelle vere pizzette!
Quella che vi mostro è nella classica versione della pizza Margherita, con pomodoro, formaggio e un grande profumo di origano.
Ingredienti per 6 pizzette di risotto
6 manciate abbondanti di riso
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un pezzetto di cipolla bianca
una noce di burro
mozzarella tagliata a dadini
passata di pomodoro
origano secco
sale
due cucchiai di parmigiano reggiano e un pezzettino di burro per mantecare
un cucchiaino di burro e del pangrattato per ungere le tegliette
Procedimento
Preparate il brodo con le verdure o col dado e lasciatelo da parte, caldo.
Fate appassire la cipolla tritata finemente con il burro all’interno di una casseruola, mescolando con cura per non farla bruciare, poi versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool. Aggiustate di sale e poi, graduatamente, cominciare ad aggiungere brodo caldo, mescolando e lasciando cuocere il risotto per circa 15 minuti.
Quando sarà pronto, mantecate con il parmigiano e una noce di burro, spegnete la fiamma, coprite e lasciate a riposare per qualche minuto.
Prendete quindi delle teglie per pizzette, imburratele, passate il pangrattato e scuotetele bene per eliminare quello in eccesso. Riempitele col risotto, livellate.
Ricoprite con della passata di pomodoro, un po’ di origano, qualche pezzetto di mozzarella e infornate in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 7-8 minuti. Accendete poi il grill per qualche altro minuto per far sciogliere bene il formaggio.