Oggi per una pausa dissetante ma poco calorica per grandi e piccini, il succo di frutta alle susine. Una ricetta che io ho realizzato con l’aiuto del Moulinex CuCo ma che voi potete tranquillamente realizzare con classica pentola e frullatore ad immersione.
Naturalmente dolce ma allo stesso tempo piacevolmente rinfrescante è l’ideale da guastare a tutte le ore per fare felici i bambini senza cedere alla tentazione degli zuccheri.
Ingredienti per circa 1,5 lt di succo di frutta
600 gr susine snocciolate
1 lt acqua
50 gr miele millefiori
20 ml succo di limone
Procedimento [Preparazione 10 minuti + Cottura 30 minuti]
Lavare e snocciolare le susine ben mature fino a ricavarne il peso necessario, tagliarle a piccoli pezzi e trasferirle nel boccole del CuCo.
Aggiungere il succo di limone filtrato, il miele e l’acqua nel boccale insieme alle susine.
Chiudere il coperchio con il tappo del vapore sul minimo ed impostare il programma zuppe P1 100°C per 30 minuti (25 minuti di cottura e 5 minuti di frullatura).
Al termine della cottura versare il succo appena preparato in bottiglie a chiusura ermetica ed una volta raffreddato conservare in frigorifero al massimo una settimana.
I miei bambini, come d’altronde tutti, adorano i succhi di frutta ma quelli industriali sono pieni di conservanti e zuccheri, oltre ad essere tutto tranne che vera frutta (almeno secondo me) ma con quelli preparati in casa non ho paura a farglieli bere a qualsiasi ora.
Come potete notare da soli il contenuto di frutta è del 60% quini ogni 100 ml di succo i nostri bambini consumeranno ben 60 gr di frutta e senza nemmeno rendersene conto.
Direi che è un motivo più che valido per correre a preparare un ottimo succo e farlo bere ai nostri bambini ogni volta che vorranno.