Una ciambella morbida e profumata arricchita da tante gocce di cioccolato, per una prima colazione sana e golosa che conquisterà proprio tutti.
Ingredienti per uno stampo da 22cm
200gr di farina 00 (ho usato 125gr di farina 00 + 75gr di fecola)
100gr di farina di cocco
150gr di carote grattugiate
150gr di zucchero (io ne ho messi 125gr)
3 uova
50gr di olio di semi (io di girasole)
50gr di latte
100gr di gocce di cioccolato (ne ho messi 75gr)
Mezza fava tonka (in alternativa 1 cucchiaino di misto spezie: zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pimento)
1 bustina di vanillina (non l’ho messa)
Mezza bustina di lievito
sale
Procedimento
Mischiate la farina 00 con la fecola e con il lievito, mescolate il tutto con un po’ di sale e la fava tonka grattuggiata. Utilizzando la grattuggia coi fori più grossi, grattuggiate le carote e strizzatele quanto più vi è possibile (dovranno pesare 150gr).
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate fino a quando non risulterà un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio a filo e un po’ per volta aggiungete anche il composto di farine, setacciandole ed alternandole al latte. Aggiungete la farina di cocco e le carote e infine le gocce di cioccolato. Mescolate il composto con cura e rovesciatelo in uno stampo da ciambella che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Dopo aver fatto raffreddare cospargete con zucchero a velo.