• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Telemaco Misura

Aggiornato il 18 Gennaio 2022

Come Preparare una Crostata con Ricotta e Crema di Pere

Questa torta sembra una cheese cake, ma credetemi è più buona! Anzi non credetemi…preparatela e assaggiate voi stessi.

E’ basata su una ricetta de Il Cucchiaio d’Argento, ho solo modificato un po’ la base e aggiunto la copertura.

Ingredienti
Per la base
180 gr. di farina
120 gr. di burro
60 gr. di zucchero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di mezzo limone

Per la farcitura
30 gr. di pangrattato
350 gr. di ricotta fresca
60 gr. di uvetta
30 gr. di zucchero
1 tuorlo
la scorza di mezzo limone

Per la copertura
1 pera
1 cucchiaio di miele
2 fogli di gelatina

Preparazione
Mettete l’uvetta a bagno in un bicchiere di acqua tiepida. Cominciamo la lavorazione della base: disponete la farina a fontana con al centro il burro tagliato a cubetti, i 60 gr. di zucchero, il tuorlo, il sale, il lievito e la buccia grattugiata di mezzo limone. Impastate velocemente, formate una palla, copritela con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per un’ora.

Prepariamo il ripieno: in una ciotola sufficientemente capiente montate il tuorlo con lo zucchero (30 gr.). Aggiungete sempre amalgamando con cura la ricotta, il pangrattato, l’uvetta strizzata e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Imburrate e infarinate una tortiera con la cerniera apribile, preriscaldate il forno a 170°.

Stendete la pasta aiutandovi con due fogli di carta da forno leggermente infarinati. Dovrà avere un’altezza di circa 3/4 mm. Disponetela nella tortiera in modo da ottenere un bordo regolare alto circa 2 centimetri. Riempite con la farcia, livellate con una spatola leggermente inumidita e infornate per circa 40/45 minuti.

Mentre la torta si raffredda preparate la copertura: ammorbidite in acqua fredda i fogli di gelatina. Sbucciate e pulite la pera, tagliatela a tocchetti, aggiungete un goccio d’acqua e il miele. Frullate per ottenere un comporto setoso, aggiungete altra acqua se necessario. Strizzate e aggiungete i fogli di gelatina e frullate nuovamente perchè si amalgamino perfettamente.

Quando la torta si è freddata coprite con la cremosa di pere e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

  • Tweet
  • Share 0
  • LinkedIn 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come Preparare Sformato di Barbabietola

  • Come Preparare Sformato di Zucchine

  • Come Fare Sciroppo di Ciliegie

  • Come Fare lo Scammaro

  • Come Preparare Crema ai Pinoli

Primary Sidebar

Categorie

  • Attrezzi per Fai da Te
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Guide

Ultimi Articoli

  • Come Preparare Sformato di Barbabietola
  • Come Preparare Sformato di Zucchine
  • Come Fare Sciroppo di Ciliegie
  • Come Fare lo Scammaro
  • Come Preparare Crema ai Pinoli

Footer

Informazioni

  • Contatti

Copyright © 2023 Telemaco Misura on the Brunch Pro Theme