Questa torta sembra una cheese cake, ma credetemi è più buona! Anzi non credetemi…preparatela e assaggiate voi stessi.
E’ basata su una ricetta de Il Cucchiaio d’Argento, ho solo modificato un po’ la base e aggiunto la copertura.
Ingredienti
Per la base
180 gr. di farina
120 gr. di burro
60 gr. di zucchero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di mezzo limone
Per la farcitura
30 gr. di pangrattato
350 gr. di ricotta fresca
60 gr. di uvetta
30 gr. di zucchero
1 tuorlo
la scorza di mezzo limone
Per la copertura
1 pera
1 cucchiaio di miele
2 fogli di gelatina
Preparazione
Mettete l’uvetta a bagno in un bicchiere di acqua tiepida. Cominciamo la lavorazione della base: disponete la farina a fontana con al centro il burro tagliato a cubetti, i 60 gr. di zucchero, il tuorlo, il sale, il lievito e la buccia grattugiata di mezzo limone. Impastate velocemente, formate una palla, copritela con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per un’ora.
Prepariamo il ripieno: in una ciotola sufficientemente capiente montate il tuorlo con lo zucchero (30 gr.). Aggiungete sempre amalgamando con cura la ricotta, il pangrattato, l’uvetta strizzata e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Imburrate e infarinate una tortiera con la cerniera apribile, preriscaldate il forno a 170°.
Stendete la pasta aiutandovi con due fogli di carta da forno leggermente infarinati. Dovrà avere un’altezza di circa 3/4 mm. Disponetela nella tortiera in modo da ottenere un bordo regolare alto circa 2 centimetri. Riempite con la farcia, livellate con una spatola leggermente inumidita e infornate per circa 40/45 minuti.
Mentre la torta si raffredda preparate la copertura: ammorbidite in acqua fredda i fogli di gelatina. Sbucciate e pulite la pera, tagliatela a tocchetti, aggiungete un goccio d’acqua e il miele. Frullate per ottenere un comporto setoso, aggiungete altra acqua se necessario. Strizzate e aggiungete i fogli di gelatina e frullate nuovamente perchè si amalgamino perfettamente.
Quando la torta si è freddata coprite con la cremosa di pere e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.