• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Telemaco Misura

Aggiornato il 23 Novembre 2021

Come Preparare una Torta con Pane e Mele

Quasi quesi mi faccio una torta! Se anche non avete fatto la spesa e nel frigo c’è davvero poco, ecco la ricetta che fa per voi per preparare un dolce fragrante e gustoso con il pane avanzato.

Buttare il pane avanzato? No, facciamoci una torta.
Tra le ricette con il pane avanzato, quella che vi presentiamo è semplice e veloce, per preparare un dolce dal sapore tradizionale e rassicurante, che ricorda un pò i dolci che ci preparava la nonna.

Ricetta del dolce con il pane avanzato

Ingredienti
PANE raffermo, 150 g
MELE, 4
UOVA, 3
LATTE, mezza bottiglia
BURRO, una noce
ZUCCHERO, 100 g
UVETTA PASSA, una manciata o due
RUM, due dita

Preparazione
Tagliare il pane a cubetti e immergerlo nel latte tiepido, tenendolo in ammollo per mezz’ora. Mettere in ammollo l’uva passa in acqua tiepida. Sbucciare le mele, eliminarne il torsolo e tagliarle a fettine. Separare i tuorli delle uova dagli albumi e montare questi ultimi a neve.
Strizzare il pane ed impastarlo bene con lo zucchero, i tuorli d’uovo, l’uvetta sgocciolata ed il rum. Unire all’impasto le mele e gli albumi montati mescolando con cura. Imburrare la tortiera e rivestirla di pangrattato.
Versare l’impasto nella tortiera e infornare nel forno preriscaldato a 180° per un’ora. A cottura ultimata lasciare riposare la torta per qualche minuto prima di sformarla.

  • Tweet
  • Share 0
  • LinkedIn 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come Preparare Sformato di Barbabietola

  • Come Preparare Sformato di Zucchine

  • Come Fare Sciroppo di Ciliegie

  • Come Fare lo Scammaro

  • Come Preparare Crema ai Pinoli

Primary Sidebar

Categorie

  • Attrezzi per Fai da Te
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Guide

Ultimi Articoli

  • Come Preparare Sformato di Barbabietola
  • Come Preparare Sformato di Zucchine
  • Come Fare Sciroppo di Ciliegie
  • Come Fare lo Scammaro
  • Come Preparare Crema ai Pinoli

Footer

Informazioni

  • Contatti

Copyright © 2023 Telemaco Misura on the Brunch Pro Theme