Per un fine pasto goloso ma fresco e leggero oggi prepariamo la cheesecake al melone. Un dolce al cucchiaio ricco di tanta buona frutta ideale da servire in qualsiasi momento della giornata ma perfetto come fine pasto.
Una versione diversa a quelle classiche, come al solito preferisco mettere “il gusto” all’interno della crema di formaggio e non come decorazione finale in quanto mi piace l’idea che ad ogni boccone di dolce si senta il vero sapore che da il nome al dolce.
Ingredienti per uno stampo 30 cm
400 gr formaggio spalmabile (QUI la ricetta)
500 gr yogurt magro (QUI la ricetta)
600 gr polpa di melone retato
12 gr colla di pesce
50 gr miele millefiori
250 gr biscotti secchi
100 gr burro
Procedimento [Preparazione 15 minuti + Riposo 4 ore]
Con l’aiuto di un mixer da cucina tritare finemente i biscotti fino a ridurli in polvere quindi unire il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare.
Mescolare per far compattare bene quindi versare in una teglia con fondo estraibile o a cerniera precedentemente foderata da carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciare bene per creare la base di biscotti che deve riposare in frigorifero 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema di formaggio a al melone.
Mettere in ammollo per 10 minuti con acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Con l’aiuto di uno scavino ricavare 600 gr di polpa di melone che andrà trasferita in una ciotola quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione ricavare una purea liscia ed omogenea.
Unire la purea di melone allo yogurt e al formaggio spalmabile e con l’aiuto di una frusta da cucina amalgamare bene in tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Scolare e strizzare bene la colla di pesce, unirla al miele in un pentolino dal fondo spesso e trasferirla su fuoco dolcissimo per scioglierla senza far raggiungere il bollore.
Unire poco alla volta la colla di pesce alla crema di formaggio continuando a mescolare in modo che possa sciogliersi completamente quindi versare la crema sulla base di biscotti e riporre nuovamente in frigorifero a riposare almeno 4 ore.
Quando la cheesecake sarà be compatta togliere delicatamente dalla teglia e servire in tavola.
Il risultato finale sarà un dolce delicato dal leggero e gradevole retrogusto fruttato che sazia la voglia di dolce senza troppi sensi di colpa.
L’assaggiatore ufficiale della di casa mia, ovvero Mario Pio ha decretato la bontà assoluta…. Forse è troppo di parte ma per un grande goloso di “torte di formaggio” decidere quale delle tante varianti preferisce può essere davvero un compito duro.
Prima di concludere vorrei solo darvi un ultimo consiglio, provate a servire la cheesecake al melone accompagnata da un the alla menta e vedrete come il sapore fruttato sarà nettamente esaltato.